Fondo FONARCOM

Per le imprese aderire al Fondo FonARCom non comporta alcuncosto aggiuntivo, in quanto si tratta di utilizzare la quota del contributo INPS (lo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo) che tutte le aziende giàversano per il proprio personale dipendente.
Con FonARCom è possibile realizzare ogni tipo di formazione perché permette:
– il finanziamento di attività info-formative,organizzate in Piani Individuali, Aziendali, Territoriali e Settoriali.a vantaggio dei dipendenti, dirigenti, apprendisti ed altri soggetti;
– l’assolvimento di obblighi formativi (ad es. sicurezza, privacy, HACCP, apprendistato);

In questo modo, l’azienda, abbatte o annulla i costi della Formazione Continua, dando l’opportunità di continuare a investire sull’aggiornamento delle competenze dei dipendenti.

COME ADERIRE


Si effettua attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

– selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);
– selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;
– selezione contestuale del codice FARC e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAGdell’Inps, e va indicato per esteso il nome “FonARCom”.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC.

L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio “Cassetto Previdenziale”, consultabile dal sito INPS.